Nanotechnology
The really big difference is that what you make with a molecular machine can be completely precise, down to the tiniest degree of detail that can exist in the world.
K. Eric Drexler
Nanotecnologia

NANOTECNOLOGIA: potenziali applicazioni delle nanotecnologie, libri e riviste scientifiche sulla nanotecnologia, nanotecnologie nell'industria e nuove idee di business dalla nanotecnologia.

Nanoworldsitech è la sezione di www.nanocompositech.com dedicata interamente alla nanotecnologia.
Nelle pagine che la compongono cercheremo, nella brevità intrinseca di un ipertesto, di sondare e riassumere le principali tematiche della nanotecnologia.
Nella ponderosità di notizie, documenti, reports etc. cercheremo di tracciare una piccola roadmap della quale usufruire per ottenere informazioni ed approcciarsi allo studio delle nanotecnologie.

Nell'obiettivo di conseguire questo obiettivo minimo, abbiamo suddiviso gli argomenti nelle pagine seguenti:

-Definizione e sommario sulla nanotecnologia-

-Applicazioni delle nanotecnologie-

-Libri sulla nanotecnologia e riviste scientifiche-

-Potenziali applicazioni delle nanotecnologie ed idee di business -


Come precedentemente accennato, in considerazione della intrinseca natura interdisciplinare della nanotecnologia (delle nanotecnologie), un grande quantitativo di notizie, di documenti e di aziende sono disponibili, relative a settori svariati quali (nanobiologia, nanomedicina, nanoelettronica, nanomateriali etc.)

È evidente che l'approccio non può che essere all'inizio difficile.

Il compito di queste pagine è proprio quello di fornire dei link a documenti a portali che possano aiutare il lettore ad orientarsi ed a trovare la propria strada.

Pertanto, Nanoworldsitech (la sezione interamente dedicata alla nanotecnologia di nanocompositech) perseguirà il suo compito fornendo delle rapide indicazioni che comunque si ritengono assolutamente utili per addentrarsi nell'argomento.

Si è voluto poi ripartire tali indicazioni per aree tematiche quali: definizione di nanotecnologia, potenziali applicazioni della nanotecnologia, bibliografia, nuovi prodotti e business della nanotecnologia, per consentire di meglio orientarsi.

In ultima analisi queste pagine nascono dalla consapevolezza che la nanotecnologia sta attraendo l'attenzione di ricercatori dei settori più svariati; i fondi per le ricerche pubblici e privati sono moltiplicati assieme alle iniziative volte alla comprensione dei fenomeni alla base delle nanoproprietà e alla ricerca di nuove applicazioni che tutti promettono sconvolgeranno il nostro mondo.

Per quel che ci concerne, siamo principalmente interessati a fornire delle notizie tecniche e non, il più rigorose possibili nella più seria obiettività lasciando spazio ad altri per le speculazioni di qualsiasi genere esse siano.
 

Difatti il piatto offerto dalle nanotecnologie e nanoscienze è molto ricco, scientificamente ed economicamente parlando... speriamo che queste poche pagine siano di una certa utilità.


A man's errors are his portals of discovery.
James Joyce

back to top

Links